Cambridge Assessment English è parte dell’Università di Cambridge ed è un ente certificatore che nasce nel 1913 i cui proventi vengono destinati al finanziamento della ricerca all’interno della stessa università.
Perchè certificarsi con Cambridge English?
Le motivazioni sono molteplici:
Motivi di studio: per essere accettato presso università estere bisogna dimostrare di possedere competenze linguistiche di livello B2/C1.
Motivi di lavoro: per poter sostenere concorsi pubblici oppure per candidarsi a posizioni lavorative che richiedano una certa conoscenza della lingua.
Motivi di viaggio: alcuni paesi, come ad esempio l’Australia, richiedono un livello linguistico C1 per il rilascio del visto di studio o di lavoro.
Motivi personali: perché superare un esame di certificazione Cambridge aumenta la preparazione e, di conseguenza, la sicurezza delle proprie competenze.
Devo frequentare un corso per poter ottenere la certificazione?
No. Ci si può iscrivere agli esami senza aver frequentato un corso di preparazione. La nostra scuola tuttavia consiglia di sottoporsi ad un test di piazzamento (libero e gratuito) per essere sicuri di essere pronti a sostenere l’esame. Nel caso in cui il test dovesse evidenziare delle carenze rispetto al livello per cui si intende sostenere l’esame ci si può iscrivere ad uno dei corsi di preparazione (bambini e ragazzi in età scolare) oppure stabilire un percorso di lezioni individuali (adulti).
Come posso assicurarmi di essere pronto a sostenere l’esame?
La nostra scuola offre la possibilità di sostenere un mock exam, ovvero una simulazione realistica dell’esame di certificazione. Il test viene quindi valutato da un insegnante madrelingua specializzato nella preparazione per le certificazioni Cambridge. L’esito della simulazione rispecchia fedelmente il punteggio che si otterrebbe sostenendo un esame ufficiale.
Quali università riconoscono le certificazioni Cambridge?
Basta collegarsi al sotto: Si inseriscono nel motore di ricerca il paese, il tipo di ente/organizzazione e si seleziona dunque il livello della certificazione.