Storie di successo 2018-01-11T14:47:31+00:00

Storie di successo

Yaa Ofori

Studentessa nella facoltà di International Law in Inghilterra

Yaa Ofori

Mi chiamo Yaa ho 20 anni e sono di Udine. Studio in Inghilterra dove seguo il corso di International Law (Diritto Internazionale), poiché mi piacerebbe lavorare come avvocato nei paesi anglofoni. Per essere ammessa però ho fatto l’ esame IELTS, che è uno dei requisiti richiesti dalle università inglesi. Infatti in preparazione a quest’ esame ho frequentato l’ ELC, dove grazie all’ appoggio della mia insegnante le lezioni non solo erano volte a migliorare le capacità in scritto, ma anche l’ ascolto e l’ orale; queste saranno alquanto essenziali quando si seguono le lezioni in una seconda lingua ve lo assicuro!

Per ora non mi lamento l’ esperienza universitaria all’ estero è incredibile: la Freshers Week inizia tutti i primi anni, le diverse società per tutti gli interessi (sport, dibattito, cucina) e il campus fornisce tutti i servizi (supermercato, ufficio postale, palestra  ecc). L’ apprendimento è diverso rispetto all’ Italia per esempio attraverso i seminar, che sono dei piccoli gruppi di studio in cui con l’ aiuto di un seminar tutor si studiano in maniera approfondita i moduli con letture, discussioni e presentazioni.

Bianca Giacomuzzi Moore

Studentessa nella Facoltà di Medicina e Chirurgia in lingua inglese di Pavia

Bianca Giacomuzzi Moore

L’aver avuto l’opportunità di frequentare un corso, e percorso, formativo presso l’English Language Centre non è stata solo un’esperienza di tipo didattico. Quello che si trae dallo studio dell’inglese, soprattutto se si comincia da bambini, è qualcosa che va al di là dell’apprendere una seconda lingua. La buona conoscenza dell’inglese mi ha permesso non solo di avere “una marcia in più” all’interno delle scuole (dalle elementari all’università) ma mi ha anche aperto tante porte, e in più campi. Da quello dell’apertura mentale -il voler esplorare, viaggiare e scoprire vengono di pari passo con l’apprensione di una nuova lingua- a quelle del mondo dell’istruzione e, si spera, di un futuro lavoro. Non avessi avuto la fortuna di seguire anno dopo anno i corsi d’inglese di questa scuola, tanto competente nell’insegnamento della materia quanto nel renderla di facile approccio e divertente da seguire, non avrei probabilmente né preso in considerazione né sarei riuscita a passare il test per entrare nella Facoltà di Medicina e Chirurgia in lingua inglese di Pavia. Sono correntemente al 4° anno di studi e giorno dopo giorno mi rendo conto di che vantaggi mi abbia permesso di avere la buona conoscenza della lingua inglese e la certificazione di livello C2 presa presso, e grazie, all’ELC.

Ilaria Gianfagna

Titolare di Just Australia, Agenzia Progetta/ Studia/ Lavoro in Australia

Ilaria Gianfagna

Da un corso d’inglese a una nuova vita in Australia! La mia avventura nasce semplicemente dalla voglia di migliorare il mio livello d’inglese. Dopo aver vissuto due anni in Inghilterra, sono tornata a Udine, con l’idea di fermarmi un po’ e poi ripartire. Per non perdere il mio inglese, mi sono iscritta a English Language Center, dove ho scelto un’insegnante privata, per fare conversazione. A Udine ero felice, con lavoro, casa, amici, ma la mia vita era un po’ monotona. Non avevo le idee chiare sulla prossima meta, ma se una volta andava di moda Londra, negli ultimi anni sembrava essere l’Australia la nuova destinazione. Così ho deciso di iscrivermi ad un Master alla University of Melbourne, per partire con un obiettivo e per entrare meglio nel mondo del lavoro australiano. Requisito imprescindibile per accedere era l’esame IELTS, voto minimo: 7 Academic. Dopo mesi di lezioni a scuola, test di prova e notti passate sui libri ce l’ho fatta! Dal giorno in cui ho saputo di aver preso 7.5 sono cambiate tante cose: ho comprato un biglietto solo andata per Melbourne, ho frequentato un master in inglese in una delle università più prestigiose al mondo e ho aperto la mia attività imprenditoriale in Australia, rivolta a chi, come me, pensa che vivere all’estero sia molto più divertente! Just Australia è un’agenzia specializzata nel progettare percorsi di studio e di lavoro in Australia che offre consulenza gratuita a chi vuole partire. Forse senza quel corso, tutto questo non sarebbe successo…